LinguaItalianoLinguaEnglishLingua
Home PagespazioIl ristorantespazioIl menu spazioRecensionispazioContatti
Ristorante Lo Storico
 
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
Ristorante Lo Storico
 

Recensioni

Leggi le recensioni del ristorante Lo Storico scritte anno dopo anno:

2006

 

I Ristoranti dell'Accademia Italiana della Cucina 2006

Riconoscimenti: ottimo da 46,00 a 70,00 EURO Carta dei vini Sala fumatori

“Chiusura: dom e a mezzogiorno. Coperti: 40. Parcheggio: zona pedonale. Gestione: dal 2002 Salvatore Parillo. In cucina: Salvatore Parillo. Ambiente: caldo e raffinato, tavole apparecchiate elegantemente. Cucina: esclusivamente ittica con pesce del Mediterraneo.

Piatti tipici: triglie di scoglio in crosta bionda di pane e finocchietto selvatico; tagliolini con riccio del golfo di Gallipoli; gamberoni rossi scottati in cultivar Nocellara del Belice e carciofi; babà al rhum su zabaione caldo e gelsi neri.

Da non perdere: gran fritto di paranza e misticanze.”

 

Tutto Pesce 2006

Ristorante di nuovo inserimento nella guida. Da non perdere: Taglierini allo scorfano rosso.

“Prenotare, perché i posti sono limitati in un ambiente marinaro piuttosto ricercato. Piatti invitanti e ben concepiti, dai classici tipo il gran fritto di paranza, la scaloppa al dentice dorata con sformato di asparagi, a orizzonti nuovi come le scottatine, le crudità di scampi e gamberi rossi su insalatine novelle in emulsione di sfusato amalfitano, gli spaghetti di pasta fresca trafilati al bronzo con ricci del mar Ionio o il raviolo di pecorino e patate di Como sul letto di seppie.”

 

L'Italia del Pesce

L’Italia ha migliaia di chilometri di coste e le sue regioni sono ricche di laghi, fiumi e torrenti. Al di là dei molteplici modi in cui ogni cucina regionale si è espressa, attraverso ricette locali realizzate con i prodotti ittici del territorio, il pesce, scelto come tema del primo volume degli “Itinerari”, assume, sulla tavola italiana, un valore che va a costituire un mosaico unico. Non meno importante il tema del secondo volume, l’orto, cui va collegata la grande diversità gastronomica delle cucine regionali italiane. Nel passato, la cucina d’ogni singola famiglia aveva caratteristiche che gli erano proprie, perché aveva i sapori del proprio orto; oggi, spesso, anche i piatti che si basano su ricette corrette, utilizzano ortaggi che non hanno quasi più nulla di tipico. Il volume illustra le tipicità di prodotti e ricette, per far conoscere, recuperare e salvare una parte importante della cucina tradizionale italiana.

Il libro “l’Italia del pesce” propone, oltre alla descrizione dei vari tipi di pesce della Lombardia e delle ricette che si possono creare con essi, anche un itinerario sui ristoranti lombardi. Tra questi ritroviamo certamente Lo Storico che si basa su una cucina creativa a base di pesce d’acqua salata.

 

Golf in Italia

In questo libro dedicato al golf, vengono nominati alcuni ristoranti famosi d’Italia. In Lombardia, definita il “polmone del golf in Italia” viene ricordato il ristorante Lo Storico.

Ecco l’articolo di Barbara Bertuzzi: “Il ristorante Lo Storico, elegante e ricco di storia, un tempo fu rinomata locanda frequentata da notabili e borghesi. L’ambiente curato e gli arredi di gusto si abbinano alla raffinata cucina di mare che utilizza selezionate materie prime.”

Home - Ristorante - Menu - Recensioni - Contatti

Ristorante Lo Storico - Via Juvara, 14 - 22100 - Como - Tel. +39.031.260193 - Partita IVA 01925530139